Piccole Orme – servizio educativo in contesto domiciliare
Le “piccole orme” nascono nel 2014 dal mio desiderio di creare un nido domiciliare quindi una realtà piccola dove poter accogliere 7 bambini e le loro famiglia in un ambiente intimo colorato e accogliente.
Dopo una esperienza in nidi classici un giorno per caso sono stata invitata all’inaugurazione di un asilo nido domiciliare.
E per me è stata una vera scoperta.
Da lì, la ricerca di uno spazio idoneo … e poi, presto, l’inizio di questa nuova avventura.
Un asilo nido a tutti gli effetti, ma in un contesto più familiare. Ideale per il bambino per il primo vero grande distacco dalla famiglia, dai propri spazi, punti di riferimento….
Le piccole orme 1 e 2 si trovano in spazi totalmente dedicati e come in ogni asilo (classico e più numeroso) ci sono gli spazi a tema, l’accoglienza, l’angolo morbido, l’angolo del simbolico, la stanza della nanna.
Sono due le educatrici che lavorano nella struttura e i bambini accolti sono 7. Questa proporzione permetterà al bambino di entrare in una nuova dimensione nel rispetto dei suoi tempi e con delicatezza e il nostro obiettivo principale è coltivare l’unicità di ognuno di loro.
L’inserimento di un bambino in un nuovo ambiente è un momento davvero delicato ed è indispensabile la collaborazione tra nido e famiglia per la serenità della riuscita. Per questo motivo, prima dell’inizio dell’ambientamento, è previsto un colloquio con i genitori del bambino per conoscerne meglio consuetudini ed esigenze. Il distacco dalla figura familiare avverrà in modo costante e graduale, tenendo conto delle prime reazioni del bambino. L’ambientamento avrà una durata indicativa di circa due settimane, in quanto, le tempistiche e le modalità di inserimento saranno dettate dal bambino e dalle sue risposte al nuovo ambiente. Durante la prima settimana saranno previste alcune ore in compagnia della mamma o di chi la famiglia ha scelto come figura di riferimento per facilitare la tranquillità del bimbo.
Al rientro delle vacanze estive è previsto un breve riambientamento anche per i bimbi medi e grandi che hanno già frequentato la struttura l’anno precedente.
I bambini sono organizzati in un unico gruppo, piccoli medi e grandi. Questo permetterà uno scambio reciproco di crescita stimolo e responsabilizzazione.
Durante l’anno vengono proposti dei laboratori alle famiglie come momento di condivisione nonché delle gite all’esterno con i bambini.
In poche parole il nido domiciliare è una realtà che offre alle famiglie e ai bambini una soluzione ideale per l’inizio di una nuova avventura in uno spazio intimo, con attenzioni dedicate di educatrici preparate e competenti.
Related Posts
MAGHI E MACI: collezione primavera/estate 2023
La storia di Maghi e Maci è nata 24 anni fa dall’unione d
Affrontare i cambi di stagione: il regalo delle api
Prof. Luca Martirani – Specialista in Biotecnologie. D
Perché scegliere l’Ostetrica?
“L’ostetrica è come un pozzo dove versare le angosc