Piccole Orme – servizio educativo in contesto domiciliare

Le “piccole orme” nascono nel 2014 dal mio desiderio di creare un nido domiciliare quindi una realtà piccola dove poter accogliere 7 bambini  e le loro famiglia in un ambiente intimo colorato e accogliente.

Dopo una esperienza in nidi classici un giorno per caso sono stata invitata all’inaugurazione di un asilo nido domiciliare.

E per me è stata una vera scoperta.

Da lì, la ricerca  di uno spazio idoneo … e poi, presto, l’inizio di questa nuova avventura.

Un asilo nido a tutti gli effetti, ma in un contesto più familiare. Ideale per il bambino per il primo vero grande distacco dalla famiglia, dai propri spazi, punti di riferimento….

Le piccole orme 1 e 2 si trovano in spazi totalmente dedicati e come in ogni asilo (classico e più numeroso) ci sono gli spazi a tema, l’accoglienza, l’angolo morbido, l’angolo del simbolico, la stanza della nanna.

Sono due le educatrici che lavorano nella struttura e i bambini accolti sono 7. Questa proporzione permetterà al bambino di entrare in una nuova dimensione nel rispetto dei suoi tempi e con delicatezza e il nostro obiettivo principale è coltivare l’unicità di ognuno di loro.

L’inserimento di un bambino in un nuovo ambiente è un momento davvero delicato ed è indispensabile la collaborazione tra nido e famiglia per la serenità della riuscita. Per questo motivo, prima dell’inizio dell’ambientamento, è previsto un colloquio con i genitori del bambino per conoscerne meglio consuetudini ed esigenze. Il distacco dalla figura familiare avverrà in modo costante e graduale, tenendo conto delle prime reazioni del bambino.  L’ambientamento avrà una durata indicativa di circa due settimane, in quanto, le tempistiche e le modalità di inserimento saranno dettate dal bambino e dalle sue risposte al nuovo ambiente. Durante la prima settimana saranno previste alcune ore in compagnia della mamma o di chi la famiglia ha scelto come figura di riferimento per facilitare la tranquillità del bimbo.


Al rientro delle vacanze estive è previsto un breve riambientamento anche per i bimbi medi e grandi che hanno già frequentato la struttura l’anno precedente.

I bambini sono organizzati in un unico gruppo, piccoli medi e grandi. Questo permetterà uno scambio reciproco di crescita stimolo e responsabilizzazione.

Durante l’anno vengono proposti dei laboratori alle famiglie  come momento di condivisione nonché delle gite all’esterno con i bambini.

In poche parole il nido domiciliare è una realtà che offre alle famiglie e ai bambini una soluzione ideale per l’inizio di una nuova avventura in uno spazio intimo, con attenzioni dedicate di educatrici preparate e competenti.

 

s

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labo.

No products in the cart.