Perché scegliere l’Ostetrica?

“L’ostetrica è come un pozzo dove versare le angosce e le preoccupazioni delle donne e abbeverarle con fiducia e sicurezza.”

– Verena Schmid, Salute e nascita, 2007

 

 

Chi è l’Ostetrica? Nell’immaginario comune, l’Ostetrica è “colei che fa nascere i bambini” e che lavora unicamente nella sala parto dell’ospedale.

Ma l’ostetrica è molto di più.

L’Ostetrica è la figura che accompagna la donna in tutte le fasi della sua vita: pubertà, età fertile, fase preconcezionale, gravidanza, parto, puerperio, allattamento, contraccezione, salute perineale, menopausa e così via. L’Ostetrica si occupa di assistenza, sostegno, educazione, informazione e prevenzione. Può esercitare la professione come dipendente presso struttura pubblica o privata, o lavorare in regime di libera professione.

In particolare, l’ostetrica libero professionista, come noi ostetriche de La Conchiglia, accogliamo la donna e la coppia a 360° sin dal pre concepimento, attraverso l’assistenza continua in gravidanza, tramite visite a domicilio o presso il suo studio, i corsi di accompagnamento alla nascita, il lavoro corporeo (a terra o in acqua), l’assistenza al travaglio e al parto a domicilio o l’accompagnamento alla nascita in ospedale.

Sosteniamo la donna e la coppia nel puerperio, subito dopo il parto, nell’aiuto per l’allattamento e nelle successive fasi di accudimento del neonato. Ci occupiamo di riabilitazione del pavimento pelvico e ci rivolgiamo alla comunità per promuovere la salute collettiva attraverso interventi di educazione all’affettività e sessualità dall’età prescolare fino all’età adulta.

Ebbene sì, noi ostetriche possiamo fare tutto questo!

Sicuramente sorge la domanda “Ma perché scegliere un’ostetrica per farsi seguire specialmente in gravidanza e durante il post parto? Perché scegliere le ostetriche de La Conchiglia?”

Ho scelto di fare l’ostetrica perché mi ha sempre affascinato il fatto di poter essere accanto alla donna, alla coppia, per sostenerla nel meraviglioso cammino della nascita. Dopo aver sperimentato il lavoro in ospedale e consultorio, ho capito che quella non era l’Ostetricia che volevo praticare. Credo nell’Arte Ostetrica. Credo fortemente nel potere d’alleanza tra donne e nel fatto che ogni donna dovrebbe essere libera di scegliersi la propria ostetrica. Credo nella continuità dell’assistenza, fondamentale per il rispetto della fisiologia della gravidanza e della sua naturale evoluzione. Per questo motivo ho deciso di intraprendere la libera professione: non sono legata ad orari, turni, realtà ospedaliere ma seguo una mamma, una coppia fin da quando lo richiedono, prima durante e dopo la nascita, nell’intimità della loro casa. Noi Ostetriche de La Conchiglia operiamo in area fiorentina e dintorni accanto alle donne, alle famiglie in ogni fase della loro vita riproduttiva: dal menarca (primo ciclo mestruale), alla fertilità, al concepimento, alla gravidanza e alla menopausa.

Viviamo purtroppo in una società dove la donna in gravidanza è vista come una “paziente” fragile, in costante pericolo. Ma la gravidanza non è una malattia, è salute, è un evento naturale, la cui fisiologia è importante rispettare per il bene della mamma e del nascituro. E io da ostetrica guardo alla donna non come ad una mera paziente da sottoporre ad esami e controlli ma come ad una persona nella sua interezza ed individualità, con i propri bisogni e le proprie paure, cercando di garantirle quindi un’assistenza personalizzata e continua. Avere un’ostetrica vicino vuol dire cancellare la sensazione di dover essere curate, avere l’opportunità di dedicare tempo e attenzione a se stesse al di fuori di realtà ospedaliere in cui la patologia fa da padrona, spesso potendo richiedere le visite a domicilio, nella propria intimità di casa, in un ambiente che vi fa sentire a vostro agio.

Quando rivolgersi ad un’Ostetrica de La Conchiglia?

In qualunque momento della vostra vita in cui sentite la necessità di avere accanto a voi una persona di fiducia che possa, da professionista, sostenervi e accogliervi in base ai vostri bisogni. Potete chiamarci se state cercando una gravidanza, per conoscere meglio la vostra fertilità e capire cosa vi attende, valutando anche quale è l’assistenza più adatta per voi , se avete appena scoperto di essere incinta e volete accanto a voi un professionista che rispetti la fisiologia degli eventi e che vi segua durante il vostro percorso, se volete frequentare corsi di gruppo durante la gravidanza, quali gli incontri di accompagnamento alla nascita o i corsi di movimento dolce in gravidanza, se volete sostegno durante il travaglio nella vostra casa per essere accompagnate poi in ospedale, se una volta tornate a casa con il piccoletto avete dubbi o domande riguardo al suo accudimento e/o all’allattamento; se il bambino comincia lo svezzamento e non sapete da che parte cominciare. Ma potete chiamarci anche se avete dubbi o problemi con il vostro ciclo mestruale, se volete una valutazione del pavimento pelvico, se volete una consulenza per i vostri figli e/o figlie per trattare temi quali l’educazione sessuale, contraccezione e ciclo mestruale. 

Avete ancora qualche dubbio? Avere un’ostetrica al proprio fianco non è una moda ma una scelta di salute.

Federica Coppoli, Ostetrica de La Conchiglia3349228031

laconchigliaostetriche@gmail.com

s

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labo.

No products in the cart.